Imprese & Professioni

I prestiti personali crescono del 17%: i dati italiani e un approfondimento sul tasso negativo

Secondo i dati ufficiali il settore ha fatto registrare un incremento notevole in tutta Italia

Negli ultimi mesi il credito ai consumatori ha conosciuto un importante successo, soprattutto se si parla dei prestiti personali. Si tratta di un trend particolarmente vivo in Italia, non solo a livello nazionale ma anche regionale e provinciale: anche la Toscana ha fatto registrare ottimi dati e ad Arezzo le richieste hanno toccato una crescita del 17%.

D'altronde si parla di un settore che ha abituato gli utenti a continue novità, come ad esempio quella del finanziamento a tasso negativo. Ecco perché oggi andremo ad approfondire tutti i numeri del mercato dei prestiti, per poi vedere l'ultima novità dei tassi negativi.

Prestiti personali: il mercato in Italia e ad Arezzo

Grazie al report prodotto dall’Osservatorio sui Prestiti Online, oggi possiamo tirare le somme e capire qual è stato lo sviluppo di questo mercato negli ultimi anni. Secondo i dati ufficiali, difatti, questo settore ha fatto registrare un andamento positivo e un incremento notevole in tutta Italia.

Fra le varie tipologie di credito di maggior successo si trovano i prestiti per la ristrutturazione della casa (+3% in 10 anni), seguiti dai finanziamenti per comprare un’auto usata (+5%). Altri comparti da citare sono i prestiti per l’arredamento (+5%), il prestito per il consolidamento debiti, il finanziamento del matrimonio e la copertura per le spese mediche.

Qual è la situazione in Toscana, invece? Stando al Barometro CRIF, si parla di un aumento del +5% dei prestiti in generale, mentre quelli personali si sono spinti fino al +8,3% con un importo medio di oltre 13mila Euro.

Chiaramente i dati cambiano a seconda delle province, e qui Arezzo mostra una crescita davvero interessante del +17% rispetto ai numeri dello scorso anno, seguita poi da Grosseto, Siena e Firenze (+14%, +13% e +8%).

Un approfondimento sui prestiti a tasso negativo

Il successo dei prestiti, reso evidente dai dati accennati poco sopra, è dovuto anche allo sviluppo di alcuni servizi specifici: si parla di finanziarie come Younited Credit, che permettono di svolgere tutte le pratiche online per richiedere i prestiti personali.

A questo va poi aggiunta una novità importante come il finanziamento a tasso negativo: un’iniziativa nata per incentivare le richieste di prestito su Internet, e per rendere chiaro il risparmio economico proprio di questo canale. Il funzionamento di questi prestiti è molto semplice: si ottiene una cifra di mille euro e, dopo un anno, si restituiscono soltanto 991 euro (con un tasso al -1,5%). È un sistema che aveva già fatto il suo esordio a ottobre dello scorso anno, con un tasso al -1%, e che adesso si è riproposto con un'offerta disponibile fino al 31 marzo.

In base a quanto visto oggi, il settore dei prestiti personali sta riscuotendo un grande successo in Italia e in diverse parti d'Italia, Toscana e Arezzo comprese.