Attualità

I risultati degli accertamenti Arpat sui fumi

I diversi accertamenti svolti dai tecnici dell'Agenzia non hanno portato a individuare i soggetti responsabili tra le aziende.

Negli ultimi mesi, al Dipartimento Arpat di Arezzo sono pervenute diverse segnalazioni sulla presenza di fumi e odori particolarmente aggressivi, prevalentemente di tipo chimico, che hanno interessato la zona industriale di Laterina.

I diversi accertamenti svolti dai tecnici dell'Agenzia non hanno portato, tuttavia, a individuare i soggetti responsabili tra le aziende presenti nella zona industriale.

L’attività svolta e le istruttorie hanno portato a concludere che:

Sarebbe invece necessario, come suggerito più volte e più di recente nelle comunicazioni del Dipartimento Arpat dello scorso 1 agosto e 1 settembre al comune di Laterina, alla Provincia, alla Asl e ad altri enti interessati, utilizzare migliori tecnologie per l’abbattimento delle emissioni.

In particolare, nella comunicazione dello scorso settembre l'Agenzia ha anche fornito precise indicazioni sulle 8 ditte che operano nella zona industriale di Laterina e che, per quanto agli atti del Dipartimento Arpat, richiederebbero una revisione delle tecnologie adottate, supportate anche da eventuali provvedimenti del Sindaco sulla base del testo unico delle leggi sanitarie.

A questo scopo, l'Agenzia ha già avuto un confronto con il Comune e la Provincia e il Sindaco si è fatto promotore di un incontro con l’Asl per affrontare il problema delle emissioni ed eventuali altri problemi del territorio.