Attualità

Ictus, ecco come riconoscerlo

Si svolgerà giovedì alle 9.30 all'Istituto Statale di Istruzione Superiore Buonarroti Fossombroni un incontro finalizzato a comprendere la malattia

Insegnare ai giovani a riconoscere i sintomi di esordio dell’ictus, adottare i comportamenti più adeguati di fronte a questa emergenza medica, conoscere le misure di prevenzione contro i principali fattori di rischio vascolare: ipertensione arteriosa, diabete, obesità, fumo, droghe.

L’incontro è rivolto agli studenti del IV e V anno della scuola; L’iniziativa si colloca all’interno del Progetto Regionale “ICTUS: Comunicazione & Innovazione”, promosso dall’Assessorato alla Sanità della nostra Regione, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze della Università degli Studi di Firenze, con il Centro Nazionale delle Ricerche e con l’Associazione di Volontariato A.L.I.Ce. Arezzo onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale).

Interverranno nell’incontro didattico Giovanni Linoli, responsabile della Stroke Unit dell’Ospedale San Donato di Arezzo, Benedetta Calchetti, Romina Di Pietro, insegnante dell’Istituto, e Ione Marruchi, presidente della Sezione Aretina di A.L.I.Ce.