Arezzo si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti ormai classici ed attesi, nella sua edizione 2026: EsotiKa Pet Show, in programma il 7 e 8 febbraio presso Arezzo Fiere e Congressi. Un evento che, ancora prima di aprire i battenti, si annuncia, visti i risultati ottenuti ad Arezzo nelle precedenti edizioni, come una manifestazione che riscontrerà forte partecipazione e gradimento.
Su 14.000 metri quadrati di padiglioni fieristici prenderanno vita quattro manifestazioni parallele riunite in un unico appuntamento: Esotika, salone nazionale degli animali esotici da compagnia; Pet Lover, il salone dedicato al cane e al gatto; Giappone in Fiera ed EsotiKa Koi Show. Con un biglietto unico i visitatori potranno accedere liberamente a tutte le aree dell’evento per vivere un’esperienza multiforme e immersiva.
Il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Ferrer Vannetti, sottolinea l'importanza di questo appuntamento che “si preannuncia molto coinvolgente per operatori e pubblico: siamo pronti durante i prossimi mesi ad accogliere una serie di manifestazioni che promettono di coinvolgere appassionati ed esperti provenienti da ogni parte del mondo e Esotika è, come tempistica, il primo evento che ospitiamo sempre con grande attenzione e impegno, grazie alla duttilità espositiva del nostro Ente fieristico”.
“Si tratta di una kermesse - approfondisce Vannetti - rivolta al grande pubblico che esprime, ancora una volta, come sia ormai concreto il definitivo rilancio della Fiera Espositiva, in piena sintonia con le forze produttive, associative e di rappresentanza del nostro territorio a tutti i livelli”.
“Questa edizione - afferma ancora il Presidente - sarà quindi una grande festa, dedicata agli appassionati e alle famiglie” e gli organizzatori dell’evento a loro volta spiegano che “i visitatori troveranno un ambiente caratterizzato da diversi tipi di piante e animali da ammirare da vicino”.
Il percorso accompagnerà il pubblico in un viaggio nel mondo degli animali, spaziando dai più classici animali da compagnia fino agli esemplari più curiosi e spettacolari: rettili, anfibi, farfalle, mammiferi e pesci, per poi approdare alla cultura giapponese e all’eccellenza dell’allevamento delle carpe koi.
Proprio all’interno dell’Esotika Koi Show, che ospiterà il campionato italiano di carpe koi giudicato da giudici inglesi, sarà presentato anche un libro dedicato all’allevamento delle carpe koi, punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore.
“La manifestazione – secondo gli organizzatori - nasce con l’obiettivo di diffondere l’amore per gli animali, promuovendo il rispetto, la salvaguardia e l’acquisto consapevole. Visite guidate, capitanate dallo staff veterinario della fiera, accompagneranno il pubblico alla scoperta di un mondo affascinante, educativo e ricco di colori. Infatti professionisti provenienti da tutta Italia si raduneranno ad Arezzo per dare vita a un evento capace di offrire al visitatore un’immersione di fatto totale nel mondo degli animali”.