AREZZO - TORRES 3 - 1 (1-0)
38’ Tavernelli, 47’ Di Stefano, 55’ Arena, 94’ Pattarello
Non è un sogno ma la realtà l’Arezzo fa ritorno in serie B.
Non ci sono sorprese nell’ultima gara di campionato la squadra di Bucchi vince 3-1 contro la Torres e torna in serie B. Una cavalcata appassionante una squadra in testa dall’inizio alla fine superando ostacoli ma senza mai mollare un centimetro. Il giusto premio per una squadra costruita bene, forte e con un grande condottiero: Cristian Bucchi. Adesso inizia la festa per un Presidente, una società, una squadra e un allenatore che hanno scritto la storia del calcio aretino.
Cronaca
Stadio completamente esaurito in ogni ordine di posto. Gli ottomila tagliandi disponibili messi in vendita polverizzati in pochissimi secondi. È il “B Day” l’Arezzo affronta la Torres nell’ultima gara di campionato. Una vittoria che regalerebbe la promozione con il ritorno in serie B dopo diciannove anni. Atmosfera da brividi una settimana infinita per tutti i tifosi.
Iniziano i 90’ più lunghi della stagione. La prima occasione per l’Arezzo arriva al 9’ Tavernelli per Ionita che entra in area dal fondo mette la palla sul secondo palo Mawuli davanti al portiere stop e tiro bloccato dal portiere.
Due minuti dopo incursione in area di Arena al momento del tiro cade a terra intervento pulito della difesa che libera.
Disimpegno errato sulla trequarti della Torres, Tavernelli al volo cerca il pallonetto a porta vuota che sfiora di poco alto sulla traversa.
Greco costretto al primo cambio dopo 26’ esce Zambataro per far posto a Livriero.
Partita bloccata la posta in palio è altissima per entrambe le squadre chi si gioca la promozione e chi vuole evitare i play out.
Clamorosa occasione al 36’ per Mawuli questa volta stacca in area tutto solo, un calcio di rigore che manca lo specchio della porta.
Tavernelli gooooool. La sblocca l’attaccante con il numero 21 sulla maglia. Gran tiro piazzato dalla distanza l. L’attaccante amaranto segna un grandissimo gol mettendo la palla dove Zaccagno non può arrivare e porta l’Arezzo in vantaggio.
Ubaldi concede 4’ di recupero dove l’Arezzo trova il raddoppio ma la rete è annullata, l’assistente fermo con la bandierina alzata. Squadre al riposo, l’Arezzo conduce 1-0.
Squadre in campo per il secondo tempo di Arezzo - Torres.
Pareggio della Torres con Di Stefano al 47’. Pareggiano gli ospiti, incursione dalla sinistra Liviero mette il pallone in mezzo il numero 7 con un rasoterra trova l’angolino.
Gooooooool Arezzo. Torna in vantaggio la squadra amaranto con una perla di Arena. Controllo palla L’attaccante amaranto entra in area si piazza la palla sul sinistro, un tiro disegnato che sindaca sul secondo palo e dove Zaccagno non può far nulla. Esplode il comunale tutta la squadra sotto la curva sud ad abbracciare il numero 30.
Bucchi è costretto al primo cambio al 64’ Cianci non ce la fa lascia il posto a Ravasio.
Un minuto di stop, l’arbitro come nel primo tempo concede il riposo per recuperare energie alla metà della del secondo tempo.
Doppio cambio per Greco che manda in campo Diakite e Masala al posto di Mastinu e Zecca.
Doppia occasione per Chiosa al 77’, punizione calciata sul secondo palo da Arena. Per due volte il capitano amaranto calcia in porta ma Zaccagno si oppone con due grandi interventi.
Anche Bucchi cambia, esce Arena per crampi entra Pattarello. Tutto lo stadio in piedi per Alessandro Arena.
Sono otto minuti di recupero quelli concessi dal direttore di gara.
È serie B. L’Arezzo segna il terzo gol. La chiude Pattarello al 94’. Ruba palla serve in profondità Ravasio che la mette in area e Pattarello sul secondo palo segna il 3-1 regalando la serie B all’Arezzo.
Si chiude la partita e con il triplice fischio finale l’Arezzo chiude il campionato in testa alla classifica con tre punti di vantaggio sull’Ascoli e fa ritorno in serie B dopo diciannove anni.
Il Tabellino
AREZZO (4-3-3): 22 Venturi; 26 De Col, 19 Chiosa, 4 Coppolaro, 37 Righetti; 17 Ionita (88’ 15 Gigli), 78 Iaccarino, 8 Mawuli (88’ 23 Viviani), 30 Arena (80’ 10 Pattarello), 71 Cianci (64’ 91 Ravasio), 21 Tavernelli.
A disposizione: 1 Trombini, 12 Galli, 5 Casarosa, 6 Renzi, 7 Guccione, 11 Varela, 13 Gilli, 24 Chierico, 72 Cortesi, 77 Di Chiara, 90 Concetti.
Allenatore: Cristian Bucchi
TORRES(3-5-2): 12 Zaccagno; 13 Baldi, 23 Antonelli, 44 Zanandrea (75’ 30 Fabriani); 77 Zecca (70’ 8 Masala), 16 Sala, 4 Brentan, 10 Mastinu (70’ 11 Diakite), 27 Zambataro (26’ 15 Livriero); 99 Sorrentino, 7 Di Stefano.
A disposizione: 22 Marano, 9 Luciani, 14 Idda, 20 Lunghi, 25 Bonin.
Allenatore: Alfonso Greco
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1
Assistenti: Elia Tini Brunozzi di Foligno, Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia. Quarto ufficiale: Francesco D’Eusanio di Faenza. Operatore FVS: Andrea Cecchi di Roma 1.
Reti: 38’ Tavernelli, 46’ Di Stefano, 55’ Arena, 94’ Pattarello
Note: recupero pt. 4’, st. 8’. Spettatori 7.395. Angoli 4-1. Ammoniti: 37’ Zecca, 47’ Chiosa