Attualità

Primi passi per la nuova vita di Santa Barbara

Regione e Comune di Cavriglia hanno firmato un'intesa per riqualificare l'ex area mineraria dell'Enel, insediandoci nuove attività produttive

Tutto per promuovere investimenti e interventi infrastrutturali in grado di valorizzarne il vasto patrimonio ambientale e le potenzialità economiche e produttive. Questo l'obiettivo di un'intesa firmata in Regione dall'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini insieme al sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti O Sanni. 

"Per valorizzare il territorio - ha spiegato l'assessore - puntiamo in particolare ad attrarre nuove imprese. Per questo vogliamo approfondire l'ipotesi di dichiarare la riqualificazione di questa area come intervento strategico regionale e, in quest'ottica, affidare ad uno studio di fattibilità economico e finanziario l'approfondimento dell'effettiva sostenibilità degli interventi da realizzare". 

“Non posso che esprimere soddisfazione per il traguardo raggiunto oggi con l’intesa firmata da Regione e Comune di Cavriglia per il futuro e la valorizzazione dell’ex area mineraria di Santa Barbara - ha commentato Enzo Brogi consigliere regionale del partito Democratico  - Si tratta di un percorso iniziato negli anni in cui sono stato sindaco della cittadina e che ora getta le basi per un concreta e positiva attuazione attraverso interventi volti alla riqualificazione infrastrutturale e al rilancio produttivo dell’intera zona. Una bella notizia, una boccata d'ossigeno, per la collettività e per questo territorio che ha subito forti modifiche per mano dell'uomo. Negli ultimi cinquant’anni l’area di Santa Barbara ha dato davvero tanto alla comunità locale e non solo, sia per il fabbisogno energetico che per lo sviluppo economico. Adesso è giunto il momento che tutto questo sia finalmente riconosciuto alla popolazione”.