Politica

Tricca, il voto disgiunto manda in tilt lo spoglio

La "maledizione" della sezione numero 37 fa saltare lo scrutinio finale. Schede "scortate" in Tribunale. Oggi il conteggio

Il rebus dell'ultima sezione. Che succede? Da ieri sera poco dopo le 19 manca all'appello dello scrutinio una sezione, la numero 37 che corrisponde alla scuola Tricca. 

Ad ora, la casella è ancora vuota rispetto alle 97 (sezioni aretine) già chiuse ieri e vuota è pure la sezione nel senso che le schede elettorali sono state impacchettate, blindate e depositate al Tribunale di Arezzo come prevede la legge in caso di problemi nello spoglio delle schede. 

E qui, il problema pare sia stato il complicato calcolo di assegnazione dei voti disgiunti espressi dagli elettori. Un rompicapo che avrebbe mandato in tilt le operazioni di scrutinio e, di fatto, bloccato le operazioni fino a stamani. 

Pare che il presidente di sezione, a un certo punto, abbia preferito optare per la sospensione dello spoglio. Così schede, urne e tutto l'ambaradan elettorale sono finiti sotto sigillo e trasferiti con tanto di scorta nelle stanze del Tribunale di Arezzo. 

Oggi è ripartito lo scrutinio e c'è da augurarsi che il voto disgiunto non si trasformi nella "maledizione" del numero 37.