Cultura

La rievocazione storica del "Viva Maria" in mostra

A Palazzo comunale la mostra di documenti storici risalenti al periodo dell’insorgenza antifrancese del 1799. L'evento anche in un libro e un dvd

Sabato 5 luglio doppio appuntamento a palazzo comunale con l’associazione “comitato Viva Maria” per un’iniziativa patrocinata dalla presidenza del consiglio comunale.

Alle 10 in sala rosa di palazzo comunale, si terrà la presentazione del libro fotografico e del dvd sulla rievocazione storica fatta nel maggio 2011 nel parco della Villa Granducale di Frassineto, dall’associazione “Comitato Viva Maria” in collaborazione con il 113ème regiment d'infanterie de ligne ed il paese di Frassineto, alla quale hanno partecipato circa 150 figuranti fra insorgenti, austriaci e francesi.

La pubblicazione è stata realizzata grazie alle immagini fotografiche concesse dai fotografi Camillo Balassini e Claudio Paravani e il dvd grazie al filmato amatoriale concesso da Fiorenzo Livi.

A seguire, alle 10.30, nel loggiato al secondo piano di palazzo comunale, verrà inaugurata la mostra di documenti storici risalenti al periodo dell’insorgenza antifrancese del 1799 del “Viva Maria” aretino.