AREZZO - JUVENTUS NEXT GEN 1 - 0 (1-0)
19’ Tavernelli
Con una rete di Tavernelli l’Arezzo supera anche il tabù Juventus NG che dal comunale non era mai uscita sconfitta.
La squadra di Bucchi dopo il vantaggio arrivato al 19' del primo tempo ha controllato e gestito una gara che non ha mai visto impegnato seriamente il suo portiere. L'Arezzo conquista tre punti mostrando una solidità di squadra in ogni reparto e uno sprito di sacrificio che il suo allenatore aveva chiesto a tutta la rosa fin dal primo giorno di ritiro in estate come presupposto per raggiungere grandi risultati.
Una volta in vantaggio l'unico neo della capolista è stato quello di non capitalizzare le occasioni da gol presentate per chiudere il match. La Juventus non ha mai creato veri pericoli alla porta difesa da Venturi se non con una pressione nella metà campo Anaranto nell’ultimo quarto d’ora della gara ma senza creare vere occasioni da rete.
I tre punti conquistati consolidano il primato in classifica dell'Arezzo mantenendo il Ravenna a sette lunghezze di distanza.
Cronaca
Curva sud vuota, il tifo organizzato protesta contro le squadre B. L’Arezzo deve sfatare il tabù casalingo bianconero e continuare la corsa in campionato.
L’Arezzo comanda il gioco la squadra di Brambilla aspetta la capolista nella propria metà campo cercando la ripartenza. Dopo due minuti Gilli in area colpisce di testa, Scaglia blocca in tuffo.
Arezzo in gol. Tavernelli porta in vantaggio il cavallino. Il numero 21 sblocca la gara, palla in area Ravasio bloccato da Gil, la palla rimpalla su Chierico e libera Tavernelli che di sinistro supera il portiere.
La Juventus si vede al 32’ con Anghelè che guadagna l’angolo. Scaglia F. Serve il 10 bianconero, controllo e tiro forte sul primo palo dove Venturi in tuffo copre la porta deviando in corner. Si fa vedere anche il capocannoniere amaranto. Pattarello da fuori area calcia in porta, deviazione di testa della palla da parte di Gil sopra la traversa concedendo il calcio dalla bandierina.
La ripresa parte subito con una triplice clamorosa occasione da rete per l’Arezzo. Ravasio per tre volte non riesce a mandare la palla in rete. Tiro della punta che colpisce il palo, sulla respinta c'è Scaglia e infine ancora Ravasio ribattuto di testa sulla linea.
Al 50’ Tavernelli serve Righetti che entra in area, dal fondo rasoterra al centro dell’area per Chierico che piazza la palla ma anche in questa occasione tra l’Arezzo e il raddoppio c’è il piede del difensore bianconero. Al 64’ dalla bandierina calcia Tavernelli Ravasio di testa colpisce troppo centrale, palla tra le braccia di Scaglia.
L'Arezzo gestisce il vantaggio, il reparto difensivo alla sua terza gara consecutiva senza subire gol, chiude tutti gli spazi e i giocatori di Brambilla non riescono a trovare la via per entrare in area.
Negli ultimi 15' la Juventus alza il baricentro, il cavallino controlla agevolmente e dopo 5' di recupero rafforza il primato con i tre punti.
Il Tabellino
AREZZO (4-3-3): 22 Venturi; 4 Coppolaro, 13 Gilli, 19 Chiosa, 23 Righetti; 17 Ionita (72’ 8 Mawuli), 7 Guccione, 24 Chierico; 10 Pattarello (69’ 11 Varela), 91 Ravasio (72’ 71 Cianci), 21 Tavernelli.
A disposizione: 1 Trombini, 12 Galli, 3 Tito, 8 Mawuli, 30 Arena, 45 Perrotta, 72 Cortesi, 92 Dezi.
Allenatore: Cristian Bucchi
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-1-2): 1 S. Scaglia; 4 Pedro Felipe, 23 F. Scaglia (61’ 21 Gunduz), 3 Gil; 41 Cudrig (54’ 15 Savio), 8 Owusu (72’ 30 Mazur) , 16 Faticanti, 7 Puczka; 10 Anghelè (72’ 11 Amaradio) ; 90 Okoro (61’9 Deme), 17 Guerra.
A disposizione: 28 Bruno, 29 Fuscaldo, Brugarello, 26 Pagnocco, 31 Martinez, 33 Perotti.
Allenatore: Massimo Brambilla
Arbitro: Marco Di Loreto di Terni. Assistenti: Matteo Taverna di Bergamo, Luca Marucci di Rossano. Quarto uomo: Mattia Ubaldi di Roma 1. Operatore FVS: Federico Linari di Firenze
Reti: 19’ Tavernelli
Note: recupero pt. 1’, st. 5'. Spettatori 2.195 (abbonati 1.966). Angoli 7-1, Ammoniti: 16’ Okoro, 24’ Guerra, 41’ Guccione, 59’ Savio, 78’ Righetti, 89’ Cianci, 96’ Varela.