Cronaca

Truffato anziano da falso cancelliere del Tribunale

Dopo molte telefonate lo convince a sottoscrivere un abbonamento per una rivista inesistente. Il pensionato versa 400 euro ma non riceve nulla

Ancora truffe agli anziani. Questa volta il malfattore è stato individuato e denunciato dai Carabinieri di Levane

I fatti si sono svolti nella cittadina valdarnese. Un pensionato, dopo aver ricevuto moltissime telefonate da una persona che si spacciava per cancelliere del Tribunale di Milano, ha accettato di sottoscrivere un abbonamento triennale ad rivista avente ad oggetto le forze di polizia, rivista in realtà mai esistita.

L'anziano, quindi, esegue il bonifico di 400 euro per la quota annuale di iscrizione. Da li a poco del fantomatico cancelliere non ha più notizie e tantomeno della rivista in questione.

Così il levanese si reca dai Carabinieri e denuncia l'accaduto.

I militari dell’Arma, grazie ad accertamenti scrupolosi, sono risaliti all’identità del truffatore e lo hanno deferito all’autorità giudiziaria per i reati di truffa ed usurpazione di funzioni pubbliche.

Sono numerose le richieste di abbonamenti tramite telefono, ma tale modalità non è adoperata da nessuna rivista ufficiale correlata alle forze di polizia, per cui è bene diffidare da tali comportamenti commerciali scorretti.