Attualità

​Liceo Colonna eccellenza “magistrale”

L’istituto promosso a pieni voti da Eduscopio. Studenti con rendimenti universitari tra i più alti della provincia

Primo in città e in provincia, terzo in Toscana. Eduscopio promuove a pieni voti il Liceo Colonna. La radiografia elaborata confrontando i dati sulle carriere degli studenti italiani, indica un istituto con 900 “dove ognuno è considerato persona in formazione” e che, a detta delle cifre elaborate da Eduscopio.it sforna  diplomati capaci e con i rendimenti universitari tra i più incoraggianti rispetto ai colleghi provenienti da altre scuole dell'Aretino. 

Il dirigente scolastico Maurizio Gatteschi gongola e nella lettera di ringraziamento inviata ai docenti evidenzia la peculiarità di una scuola che “ha saputo modificarsi da ‘magistrali’ in ‘magistrale’ con l'impegno derivante dalla convinzione di avere potenzialità pari agli altri licei”.

L’analisi del portale Eduscopio è finalizzata ad aiutare gli studenti a scegliere il percorso formativo migliore. Il Liceo Linguistico Vittoria Colonna, primo a Arezzo e provincia e terzo in Toscana, il Liceo delle Scienze Umane Vittoria Colonna, secondo ad Arezzo e provincia e il Liceo Economico-Sociale Vittoria Colonna, secondo nell’Aretino, risultano i più consigliati per coloro che, freschi di licenza media, desiderano avvicinarsi a un percorso di studi superiore legato a materie umanistiche, linguistiche ed economico-sociali. Non solo: è anche quello da dove escono i diplomati con i voti più alti e con le carriere universitarie più brillanti, soprattutto sul settore scientifico.

Il voto medio dei maturandi del Colonna immatricolati all’Università è 84,9 e l'indice Fga (percentuale di crediti formativi e qualità dell’apprendimento universitario) è 71,57%, ovvero in assoluto il più alto della provincia (Redi 60,15, Sansepolcro 70,37, Castiglion Fiorentino 64, San Giovanni Valdarno 65,71) e indica la percentuale degli iscritti all'università che supera brillantemente il primo anno di corsi con performance notevoli per quello che riguarda il rapporto tra numero di esami sostenuti e voti ottenuti.