Attualità

Lavoro, ad Arezzo crescono esperti di gioielli

Assegnate le borse di studio del master dedicato al mondo dei preziosi giunto alla decima edizione. Così si formano nuovi professionisti dell'oro

Consegnate questa mattina in Camera di Commercio le borse di studio del master sulla storia, il design e il marketing del gioiello, organizzato dal dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la Consulta dei produttori orafi aretini e con il determinante contributo di Cna Arezzo, Confartigianato Arezzo e Confindustria Toscana Sud.

Il Master, coordinato dal professor Paolo Torriti, è giunto alla sua decima edizione ed è nato per rispondere, in modo innovativo, alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo tenendo conto sia delle esigenze del mercato del lavoro che delle peculiarità dei distretti industriali orafi, con particolare attenzione a quello aretino che vanta, al netto dell’indotto, oltre 1.200 aziende attive che impiegano più di 7.500 addetti.

Il percorso formativo di alta specializzazione è anche uno dei più significativi esempi del rapporto di collaborazione instauratosi, ormai da alcuni anni, tra l'Università di Siena - dipartimento universitario di Arezzo ed il sistema economico aretino.

Rapporto che in questo caso si è anche concretizzato nella messa a disposizione ai partecipanti al Master di alcune borse di studio da parte di Camera di Commercio, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo e Confindustria Toscana Sud e della Freschi & Vangelisti srl, azienda produttrice di oreficeria e gioielleria con oltre 110 addetti e sede a Castel San Niccolò.

I vincitori delle borse di studio per accedere al Master sono la dott.ssa Meghin Jaupi (borsa di studio messa a disposizione dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena), la dott.ssa Matilde Stella (borsa di studio messa a disposizione da Confindustria Toscana Sud), la dott.ssa Roshanak Payrovii (borsa di studio messa a disposizione da CNA Arezzo), la dott.ssa Yuliya Smirnova (borsa di studio messa a disposizione da Confartigianato Imprese Arezzo) ed il dott. Nicolò Franceschini (borsa di studio messa a disposizione dall’azienda Freschi & Vangelisti S.r.l.)