Attualità

Parata storica per la Festa della Toscana

Al via la quarta edizione della sfilata dei gruppi storici, 500 figuranti sfileranno per le vie della città fra musica, marce e rulli di tamburi

L'iniziativa, promossa in sinergia con il Comune ed il centro Rievocazioni storiche presieduto da Antonio Melzi, è stata presentata questa mattina in Consiglio regionale alla presenza del consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai.

Oltre 500 i figuranti, cavalieri, musici, tamburini, sbandieratori che in costume sfileranno, domenica prossima per le vie e piazze del centro. 

Il programma ha inizio alle 10 in piazza Varchi dove si terrà la presentazione e l'esibizione dei gruppi storici, alle 13 seguirà il pranzo dei sapori del Valdarno, aperto alla cittadinanza, nell'accampamento allestito in piazza Vittorio Veneto. Alle 16 in piazza Varchi lettura della storia e inizio della parata in costume per le vie del centro. L'assessore al turismo del comune di Montevarchi Piero Francini ha ricordato l'importanza del 30 novembre, data dell'abolizione in Toscana della pena di morte.

"Quest'anno - ha detto Stefano Mugnai - il raduno dei gruppi storici della Provincia di Arezzo assume un significato particolare. In questo momento di difficoltà per il nostro Paese e per tutta l'Europa, portare gente a radunarsi e a riscoprire le proprie radici culturali è un segnale forte e una risposta a chi, invece, ci vorrebbe chiusi nelle proprie abitazioni". Da Montevarchi - ha aggiunto - parte un messaggio chiaro di serenità e di voglia di difendere la nostra cultura". 

"La novità 2015 è nella partecipazione, più numerosa e con una nota di colore dall'estero - ha detto Melzi -. Saranno, infatti, 25 i gruppi storici della provincia di Arezzo a tenere in vita le tradizioni dal Medioevo al Rinascimento e a raccontare la storia alla presenza anche di una delegazione da San Marino".