Attualità

​Nei cieli aretini cammina la stella cometa

Al tramonto la congiunzione tra Saturno e Giove. Si potrà immaginare il cammino dei Re Magi verso Betlemme. Dirette sul web

Evento astronomico unico. Accade ogni venti anni e la sua unicità ha una portata storica.
Accade oggi, subito dopo il tramonto e per chi può, è un evento da non perdere. La congiunzione tra Giove e Saturno è la rarità che proprio oggi, nel giorno del solstizio d’inverno (il giorno più corto che ci sia, dunque con la minore durata di luce), i due pianeti saranno vicinissimi.
Se il cielo sarà sgombero di nuvole e foschia, sarà possibile ammirare lo spettacolo dell’universo anche a occhio nudo. Uno spettacolo impreziosito anche dalla nascita della luna in fase crescente. Davvero, uno spettacolo nello spettacolo. Se ci sarà foschia, per ammirare l’evento bisognerà ricorrere a un telescopio.
Giove e Saturno, dopo il tramonto si “abbracceranno”: saranno infatti a una distanza di 0,1 gradi l’uno dall’altro. Diverse le scuole di pensiero sulla congiunzione due “giganti” dell’universo: c’è chi sostiene che il loro allineamento sia riconducibile alla stella cometa che guidò i Re Magi verso Betlemme e la capanna dove nacque Gesù Bambino, e chi invece riconduce tutto alla lettura scientifica dell’evento.

Fatto sta, che sui cieli aretini, alzando lo sguardo, oggi pomeriggio si potrà ammirare qualcosa di unico, di sorprendente e spettacolare. Dirette in streaming sul web e sui social sono già annunciate e potranno essere una valida alternativa per chi non può assistere fisicamente allo spettacolo.

Certo è che dopo il tramonto accadrà qualcosa di unico. Che si ripeterà solo tra venti anni.