Attualità

Altri 8 comuni aretini accendono i termosifoni

Scatta la possibilità di attivare i riscaldamenti per la fascia D. Ecco dove dal basso Casentino, alla Valdichiana fino al Valdarno

Ci siamo. Per molti comuni della Toscana e anche dell'Aretino è possibile accendere i riscaldamenti da domani. Una opportunità che fa decisamente comodo, dato che il freddo si sta facendo sentire. 

Infatti, fanno parte della zona climatica D per la quale scatta dall'8 novembre al 7 aprile 2023 la possibilità di attaccare i termosifoni per 11 ore al giorno e 19 gradi al massimo.

Questo prevede il piano di risparmio energetico stabilito dall'ex ministro della transizione ecologica dell'allora governo Draghi, Roberto Cingolani.

Ecco quindi i Comuni aretini che da domani possono avviare i radiatori: Bucine, Capolona, Castiglion Fibocchi, Laterina Pergine Valdarno, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Subbiano, Terranuova Bracciolini.

Per quanto riguarda gli altri solo Chiusi della Verna è in zona climatica F e quindi non ha limitazioni mentre in zona E (con accensione possibile dal 22 ottobre al 7 aprile per 13 ore al giorno) ci sono tutti gli altri compreso il capoluogo. Ossia: Anghiari, Arezzo, Badia Tedalda, Bibbiena, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fiorentino, Cavriglia, Chitignano, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Monterchi, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Poppi, Pratovecchio Stia, Sansepolcro, Sestino, Talla.