Attualità

Qualità della vita, Arezzo in recupero

In Italia 48esima posizione, recuperati due "gradini" rispetto allo scorso anno. Mentre quinta in Toscana

Uscita la classifica annuale di Italia Oggi, elaborata dall'Università La Sapienza di Roma insieme a Cattolica Assicurazioni, in merito alla qualità della vita.  Arezzo si attesta al 48esimo posto. Lo scorso anno, invece, era scivolata dal 20esimo al 50esimo gradino.

Quindi, il dato emerso oggi vede il territorio in lieve ripresa, con due posizioni recuperate. In Toscana siamo invece quinti.
Risuperata Lucca, ma restano però avanti Siena, Prato, Firenze e Pisa.

Nella classifica 2020 sono entrati anche indicatori relativi al Covid, come la mortalità sopra o sotto i 65 anni e il numero dei casi registrati. Per quanto riguarda l'economia, invece, la posizione è la 36esima. Ma scende il dato sull'ambiente: eravamo al 72esimo gradino e siamo finiti all'84esimo. Seppure a livello nazionale Arezzo permanga in seconda fascia, quella sotto all'eccellenza, "fortino" del nord Italia.

Infine, per reati e sicurezza la posizione è la 50esima, 36esima per la sicurezza sociale, 71esima per istruzione, 69esima per sistema salute. Quindi, tempo libero e turismo 21esimo posto, segnando un buon livello all'interno del report di Italia Oggi giunto alla 22esima edizione.