Cronaca

Recuperata scultura rubata 17 anni fa ad Arezzo

E' un manufatto in terracotta raffigurante "Madonna col Bambino". Era custodito in una cappella privata. Denunciato per ricettazione un 82enne

Foto archivio

I Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze hanno recuperato quattro opere d'arte rubate in provincia di Lucca, Arezzo e Pisa. Dalla consultazione della Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, in seguito ad una verifica richiesta dall’ultimo possessore dell’opera, un 64enne professionista fiorentino, risultato acquirente in buona fede, è stata recuperata una scultura in terracotta raffigurante “Madonna col Bambino”, risalente agli inizi del XVI secolo, attribuita al Maestro Agnolo di Polo, scultore toscano di scuola verrocchiesca.

La scultura era stata trafugata il 23 maggio 2004 da una cappella privata di Arezzo. I proprietari avevano denunciato l’episodio alla Guardia di Finanza aretina che aveva a sua volta inviato la documentazione relativa al furto e la fotografia del bene asportato al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. 

Le indagini hanno consentito di appurare che negli anni a seguire l’opera era stata messa in vendita più volte, ancora in buona fede, tra appassionati d’arte residenti in Toscana e nel Lazio. Un pensionato residente a Roma, oggi 82enne, è stato denunciato per ricettazione.