Attualità

La Commissione Finanze al lavoro per gli azzerati

Nella giornata di protesta dei risparmiatori a Roma, in Senato si pensa a riaprire i termini per accedere al rimborso forfettario

Governo e maggioranza al lavoro per valutare la possibilità di ritoccare le misure sui rimborsi automatici ai risparmiatori delle 4 banche, ''azzerati'' con la risoluzione delle vecchie Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti

Sul tema sono stati presentati da tutti i gruppi emendamenti al decreto ''salva-risparmio'', all'esame della commissione Finanze del Senato. Secondo quanto riferito, una ipotesi potrebbe essere quella di riaprire i termini per accedere al rimborso forfettario, scaduti a inizio gennaio, in modo da allineare il percorso a quello dell'arbitrato, in via di definizione in queste settimane. 

Più complesso, invece, intervenire sui criteri per accedere al meccanismo automatico, concordati a suo tempo con Bruxelles. Possibile però che venga definito, per via normativa, il caso del passaggio tra parenti di primo grado (come le successioni). Sembrerebbe invece chiusa, nonostante le diverse proposte di intervento sulla soglia, la partita sulla riforma delle banche popolari.

Tutto questo, nel giorno che l'associazione Vittime del Salvabanche ha manifestato in piazza della Rotonda a Roma per riavere quanto è stato sottratto ai risparmiatori con il Decreto Salvabanche.