Attualità

Rossi inaugura nuovo centro oncologico di Arezzo

Il presidente della Regione Toscana ha partecipato all'inaugurazione del nuovo Centro oncologico dell'ospedale San Donato di Arezzo

Enrico Rossi con i ragazzi del servizio civile all'inaugurazione del reparto di oncologia, foto @Twitter

"Ancora un giorno importante - ha detto Enrico Rossi - per la sanità aretina e toscana e per più di un motivo. Infatti insieme al nuovo reparto di oncologia medica che inauguriamo oggi e che va ad arricchire ulteriormente la qualità dell'offerta sanitaria della Asl, c'è anche un altro bel risultato: la palazzina del vecchio Centro Oncologico, una volta terminati i trasferimenti, sarà disponibile per la realizzazione di un hospice. Una struttura che manca ad Arezzo e di cui la Regione era debitrice nei confronti degli aretini". 

Alla cerimonia hanno partecipato anche l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, il direttore di Ispo e Itt Gianni Amunni, il presidente della Conferenza dei sindaci Stefano Gasperini, il presidente del Calcit Giancarlo Sassoli, il direttore della Asl 8 Enrico Desideri, il direttore del Dipartimento oncologico della Asl Sergio Bracarda, e gli altri vertici aziendali.

Il nuovo reparto di oncologia medica del San Donato, è situato al quarto piano del primo settore dell'ospedale San Donato, occupa circa 1.200 mq., il doppio rispetto alla precedente collocazione nella palazzina donata dal Calcit, e riorganizza tutti gli ambienti in un solo piano. Nel corridoio interno si sviluppa il percorso ambulatoriale, nel corridoio esterno il percorso di trattamento. E' costato 800mila euro, di cui 600mila per i lavori e 200mila per le nuove attrezzature. E' dotato di ampio spazio reception e attesa per i pazienti in trattamento, una distinta sala di attesa per il percorso ambulatoriale e da un'ampia zona per trattamenti chemioterapici su poltrone. 

Al Day hospital sono stati destinati 5 locali, 7 ambulatori e 3 sale visita.