Attualità

Rotary e Protezione Civile, connubio vincente

Domani, sabato 30 ottobre, un convegno all'hotel Minerva alla presenza del governatore del distretto Fernando Damiani

Rotary, Governatore Distretto Fernando Damiani

Rotary e Protezione Civile. Titolo semplice per un evento di grandissima importanza a livello distrettuale del Rotary toscano che si terrà sabato 30 ottobre ad Arezzo. 

“La storia del Rotary - spiega il Governatore del Distretto Fernando Damiani - è imbevuta di impegno, e non solo nei momenti difficili legati ai disastri naturali, a fianco della Protezione Civile, che in questo momento assume poi un ruolo cosi centrale nella lotta alla pandemia con risultati che sono di evidente efficacia. Anche per questo legame storico a servizio della società è stata scelto proprio il dialogo tra Rotary e Protezione Civile quale tema centrale di questo importante Evento distrettuale”.

Evento che si terrà ad Arezzo, presso l’Hotel Minerva, nella mattinata di sabato 30 ottobre, con la presenza di ospiti di grandissimo rilievo come appare evidente dal programma dei lavori. Infatti, dopo quello delle autorità cittadine e rotariane, porteranno il loro saluto i presidenti dei Rotary club di Arezzo. Poi prenderà la parola il Governatore Damiani, che avrà il ruolo di conduttore e moderatore dell’incontro.La mattinata sarà divisa in due fasi. Nella prima, dopo l’introduzione di Marco Frullini, presidente della Commissione Protezione Civile, secondo il programma interverranno Fabrizio Curcio - Capo Dipartimento Protezione civile nazionale; l’Ammiraglio Enrico Credendino Sq.nav. della Marina Italiana che affronterà il tema “Vivere l’emergenza e lo stato di crisi – l’esperienza delle missioni militari”; l’Ammiraglio Giovanni Vitaloni - Referente Nazionale Protezione Civile dei Distretti Italiani del Rotary; Luigi D’Angelo – Direttore Operativo coordinamento emergenze Dipartimento Protezione Civile Nazionale e Massimiliano Barcali – Commissione U.R.P.C. Distretto 2071.Poi la seconda parte dell’incontro, sempre con il Governatore Damiani moderatore, alla quale interverranno Monia Monni, Assessore alla Protezione Civile della Regione Toscana, Bernardo Mazzanti, Dirigente Responsabile di Settore difesa del suolo e Protezione Civile della Regione Toscana; Maria Luisa Beconcini, Università di Pisa - Dip. Ingegneria civile e industriale, Patrizia Zangoli - Commissione U.R.P.C. Distretto 2071 e Leonardo Batini - Commissione U.R.P.C. Distretto 2071. Il governatore Damiani chiuderà i lavori.