Attualità

Sanità, raccolta firme contro la riorganizzazione

Servirà per lanciare il referendum abrogativo della nuova legge 28/2015 riguardo alla riorganizzazione della sanità regionale

A lanciare l'idea sono stati Alessandro Ghinelli, candidato sindaco per la lista civica "OraGhinelli", Giuseppe Ricci ex direttore generale della Usl 8 e Giancarlo Sassoli presidente del Comitato aretino per la lotta contro i tumori. 

"Per la prima volta la società civile aretina si è mossa e in maniera assolutamente trasversale ha deciso di dare il via ad un'iniziativa comune. Con Ricci e Sassoli - ha sottolineato Ghinelli - abbiamo quindi deciso di unire le forze, perché in Toscana dovranno essere raccolte 40 mila firme. Si tratta di un'iniziativa di uomini non legata a fazioni politiche".

La raccolta di firme prenderà il via nel pomeriggio di oggi, i primi tre a firmare saranno Ricci, Ghinelli e Sassoli. Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche il consigliere regionale di Forza Italia, nonché vice presidente della commissione sanità, Stefano Mugnai. "Forse abbiamo perso la battaglia, ma non la guerra - ha commentato Mugnai - Purtroppo il grosso della riforma arriverà dopo le elezioni, con una legge che dovrà essere approvata entro settembre e porterà tagli di personale, posti letto e quindi servizi. Arezzo ha perfettamente chiaro che nella logica del presidente Rossi la Toscana è Pisa, Firenze e Siena. La sfida sarà quindi quella di mantenere i nostri presidi, perché togliere posti o medici negli ospedali aretini sarebbe un danno enorme, significherebbe perdere l'omogeneità del servizio sanitario".