Cultura

Serge Latouche per parlare di "decrescita"

Il filosofo francese noto teorico della "decrescita economica", ospite per una lectio magistralis nel quadro della rassegna "Aritmie"

Il sistema capitalista occidentale, costretto ad uno sviluppo economico continuo e al vincolo di una costante crescita del Pil, è in sé sbagliato ed autodistruttivo, come "un gigante che non è in grado di stare in equilibrio se non continuando a correre". Questa la convinzione che ha portato il francese Serge Latouche ad elaborare un sistema economico alternativo, che si affranchi da questa pericolosa "religione imperante della crescita'' e sia invece basato su una sorta "autoriduzione controllata" della ricchezza prodotta e una sua migliore distribuzione.

Questi e altri temi legati alla crisi economica saranno al centro della lectio magistralis che il filosofo, autore di opere come 'Breve trattato sulla decrescita serena'' e ''La scommessa della decrescita'', terrà mercoledì prossimo 21 gennaio ad Arezzo, presso i Dipartimento dell'Università d Siena. La speciale lezione si inserisce nell'ambito delle iniziative della rassegna "Aritmie" organizzata dal Comune.