Attualità

Si accende il Duomo, Arezzo ha una luce in più

Cattedrale visibile anche a distanza grazie ai led di nuova generazione. Iniziativa pensata tre anni fa e realizzata oggi grazie al Lions Club Host

Tutta Arezzo era presente. Autorità civili e religiose ma anche molti cittadini si sono ritrovati nel Palazzo delle Provincia dove è stato fatto il conto alla rovescia per l'accensione del Duomo.

Il ringraziamento di tutti è rivolto al Lions Club Host Arezzo che da tre anni lavora a questa impresa. Una visione unica e meditata. Una svolta a livello visivo in grado di cambiare Arezzo. Il Duomo illuminato con i led di ultima generazione è uno spettacolo. Adesso è un punto cardinale visibile ed inconfondibile della città.

Una luce incredibile, naturale, a basso consumo energetico, studiata con la Soprintendenza, la Diocesi e il Comune di Arezzo e progettata dall'ingegner Jacopo Magi e dagli architetti Alessio Borgheresi e Nelli Zabotina.
Un intervento non invasivo ed in grado di rispettare la storicità e la maestosità dell'edificio che oggi è il "faro", in tutti i sensi, di Arezzo.

Prima dell'accensione della Cattedrale si sono susseguiti gli interventi in Provincia. L'Arcivescovo Fontana, la vicesindaco Tanti, la presidente Chiassai, tutti hanno ringraziato il Lions per un'opera destinata a rendere Arezzo ancora più bella e affascinante. Anche il presidente della Regione Eugenio Giani non è voluto mancare a questo evento epocale che segna nuovi confini visivi della città
"Dico grazie a tutti voi per questa bellissima iniziativa - afferma il governatore Giani.  Un evento che riguarda Arezzo ma anche tutta la regione ed il Paese. La  Cattedrale è un qualcosa di forte ed indentitario per tutta la comunità aretina e per la Toscana. Arezzo ha sempre avuto una proiezione internazionale e questa è la conferma di questo spirito. Quanto fatto dal Lions è qualcosa che resterà nella storia".

Un intervento destinato a durare nel tempo e che riaccendere una città proprio nel momento che ha bisogno di tanta luce. Un segnale di speranza per il futuro di Arezzo.