Cultura

A Montemignaio il convegno su economia di montagna

​Economia di montagna e difesa dell'ambiente: questo il tema del convegno, in programma a Montemignaio il 29 novembre

il convegno aprirà la due giorni "Il Natale che verrà", mostra mercato che il comune e la popolazione del piccolo borgo della montagna casentinese hanno ideato per promuovere la valorizzazione dell'ambiente, della tradizione e dell'enogastronomia della zona. Il convegno, ospitato nella sala consiliare del paese, partirà dall'analisi della produzione degli alberi di Natale, di cui Montemignaio è una dei maggiori produttori, per arrivare al rapporto che lega l'economia con l'assoluta esigenza di rispettare l'ambiente. Domenica 30 novembre in primo piano, oltre alla fiera dei prodotti tipici locali: castagna, patata, mela e alberi di Natale, un secondo convegno dal titolo: "La via da Firenze a Poppi e oltre, riscoperta dell'antica via dei Conti Guidi" a cui parteciperà il professor Giovanni Caselli. 

Tra gli eventi collaterali esibizione di cori natalizi, una mostra fotografica dedicata al passato del paese e degustazioni enogastronomiche che mirano a diffondere vecchi modi di trasformare i prodotti della montagna in cibi prelibati.

"L'iniziativa - ha detto il sindaco Massimiliano Mugnaini - punta a valorizzare ambiente, tradizione, prodotti tipici ed è stata assolutamente voluta dalla popolazione. In primo piano ci sarà la produzione degli alberi di Natale che facciamo in totale rispetto dell'ambiente. Il tutto in attesa della festa del Natale".