Attualità

​Stop alla violenza sulle donne, Comune in campo

Comune e Pronto Donna per combattere l'escalation del fenomeno durante il lockdown. Da lunedì 5mila volantini per informare e aiutare

Comune e Pronto Donna calibrano una strategia di attacco contro un fenomeno in crescita anche nel lockdown. Da lunedì saranno distribuiti cinquemila volantini per sensibilizzare e informare. E in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 e 26 novembre il monumento a Guido Monaco, nel centro di Arezzo, sarà illuminato.

Il progetto messo a punto nel tempo della pandemia dal Centro antiviolenza Pronto Donna Onlus insieme all’amministrazione comunale si chiama “Noicisiamo 2.0” ed è già stato attivato durante il primo lockdown. Prevede la diffusione di 5mila volantini in 50 attività commerciali della città tra farmacie, supermercati, consultorio familiare e Casa della salute per dare la possibilità sia alle donne che subiscono violenza sia a chi potrebbe essere a conoscenza di situazioni di violenza, di sapere che non si è soli e si può chiamare Pronto Donna.

Il volantinaggio inizia da lunedì (23 novembre) e la data coincide con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La sede della onlus è in piazzetta delle Logge del Grano (numero civico,15) e per informazioni si può visitare il sito. www.prontodonna.it

“L’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alle pari opportunità Giovanna Carlettini – è a fianco dell’iniziativa anche in questa seconda fase dell’emergenza sanitaria, perchè il suo riproporsi e il fatto di costringere tutti all’interno delle nostre case per gran parte della giornata comporta in alcuni casi, purtroppo, un effetto terribile: l’incremento delle violenze domestiche ai danni soprattutto delle donne”. 

L'assessore aggiunge: "Per l’amministrazione comunale è fondamentale informare la cittadinanza innanzitutto che il Centro antiviolenza è attivo e risponde sia alle chiamate dirette, 0575355053, che a quelle collegate al numero di utilità nazionale 1522. Il Comune intende essere accanto al progetto Noicisiamo 2.0, sia con il patrocinio che con un simbolico contributo economico”.