Cronaca

Boato e il terremoto, notte di paura nell’Aretino

Brusco risveglio in Casentino e nel capoluogo. Magnitudo 3,5 alle ore 2,15. Nessun danno ma tanto lo spavento corre anche sui social

Un forte boato e poi la terra che trema. Il terremoto, dopo una serie di episodi nelle ultime settimane, ha colpito di nuovo il Casentino.

La scossa si è verificata questa notte alle 2,15 con epicentro Talla ed è stata preceduta da altre di entità minore, circa una decina, anche nel territorio di Castel Focognano. Magnitudo: 3.5 a 10,5 km di profondità come confermato dall’Ingv.

In tanti si sono svegliati bruscamente. È stata percepita nella vallata, dove alcuni si sono riversati in strada, ma anche nel capoluogo. E molta è stata la paura. Numerosi hanno scritto anche sui social, per avere conferme, rassicurazioni e spiegare di quanto percepito. Tra questi anche il sindaco di Talla, Eleonora Ducci.

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha scritto su Telegram "Alle 2.15 di questa notte una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.5 con epicentro nel comune di Talla, provincia di Arezzo, ha svegliato migliaia di persone. Attivate subito le procedure e verifiche del sistema regionale di Protezione Civile, non si segnalano danni. Ringrazio tutti gli operatori e personale degli enti impegnati nella notte".