Cronaca

Metalli preziosi, frode fiscale internazionale

La Guardia di Finanza ha scoperto un'evasione fiscale per 10 milioni di euro nel settore dei metalli preziosi. Nei guai una ditta aretina

Scoperta evasione fiscale internazionale per 10 milioni di euro dalla Guardia di Finanza di Arezzo durante i controlli in alcune aziende del settore dei metalli preziosi.

Come riportato dalle Fiamme Gialle, sono tre le verifiche fiscali che sono state eseguite nei confronti di altrettante entità societarie, facenti capo ad un unico gruppo orafo, al termine delle quali, è stata scoperta l'evasione fiscale milionaria. 

Le indagini sono partite da una segnalazione di 140 chili di oggetti preziosi "ceduti a nero", quindi evadendo il Fisco, avvenuta da parte di una forza di polizia estera.

Conseguentemente la Finanza è riuscita a recuperare circa 2 milioni di euro di ricavi non dichiarati al fisco, frutto della vendita degli oggetti preziosi venduti a nero, nonché ulteriori 1,5 milioni di costi indeducibili dal reddito, poiché sostenuti per acquisti da società localizzate in paradisi fiscali. 

Dopo altre indagini è stata individuata un'ulteriore società, con sede in Spagna, facente parte sempre del gruppo aretino, con oltre 6 milioni di ricavi non dichiarati in Italia.