Attualità

Grandine di commenti no-vax, Asl in tilt su Facebook

La pagina dell'Asl Toscana Sud est è stata inondata in 4.500 commenti contro le vaccinazioni anti-Covid. Il dg D'Urso ha sporto denuncia

In poco tempo sono arrivati 4.500 commenti no-vax sulla pagina Facebook della Asl Sud Est, postati in blocco e scritti a carattere cubitali da profili che riportano lo stesso simbolo, una W rossa, riconducibile a una organizzazione no-vax. Il contenuto? Invocazioni contro la "dittatura sanitaria", offese a medici e infermieri che somministrano i vaccini anti-Covid, definiti "nazisti", e anche alle migliaia di cittadini che si sono fatti vaccinare. L'ipotesi è che la fonte dell'attacco sia stata una app di messaggistica instantanea che moltiplica in automatico i commenti di ingiuria e di odio.

Il direttore generale della Asl, Antonio D'Urso, ha sporto denuncia alla polizia postale. "Se qualcuno pensava di intimidire la nostra azienda e i nostri operatori sbagliava di grosso - ha commentato D'Urso - Azioni come queste non fanno altro che sostenerci nella nostra convinzione di intensificare la campagna vaccinale".

"Certo, non possiamo non preoccuparci del clima generale che rischia di mettere gli operatori sanitari nel mirino, virtuale, di soggetti violenti - ha aggiunto il dg - Siamo certi che i cittadini sapranno isolarli e che la magistratura saprà individuarli e punirli. Noi, da parte nostra, portiamo avanti il nostro lavoro".

La pagina Fb della Asl, dopo alcune ore di blocco, è tornata in funzione.