Attualità

Cwur, le università toscane tengono le posizioni

Aggiornata la classifica Center for World University Rankings (Cwur), gli atenei di Firenze, Pisa e Siena perdono posizioni soltanto a livello globale

Appena pubblicato l'aggiornamento 2022-23 della classifica internazionale elaborata dal Center for World University Rankings (Cwur), scopriamo che gli atenei di Firenze, Pisa e Siena perdono posizioni a livello globale, mantenendo però il piazzamento nei confronti delle altre università italiane.

Nella classifica italiana, al primo posto troviamo ancora l'Università La Sapienza di Roma (113esima a livello mondiale), seguita da Padova (170), Milano (179), Bologna (181), Torino (230) e Federico II di Napoli (238). Le Università di Firenze e Pisa si confermano al 7° e 8° posto a livello nazionale, ma perdono piazzamenti a livello globale: l'ateneo fiorentino scende di 6 posizioni alla 264esima piazza, l'ateneo pisano scende di 3 posizioni al 268esimo posto.

Più indietro l'Università di Siena, che sebbene resti 22esima in Italia scende dalla posizione 460 alla 490 nella classifica mondiale.

Nella classifica Cwur troviamo anche la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Entrambe sono in posizioni piuttosto arretrate ma, è abbastanza chiaro, i parametri scelti per questa classifica non rendono merito ai piccoli atenei, per quanto d'eccellenza.