Politica

Facchinetti nuovo segretario toscano del Partito Comunista

Il congresso regionale ha indicato i vertici del partito. Vicesegretario è Corso Mignani. Alessandro Massimo Facchinetti succede a Francesco Sale

Alessandro Massimo Facchinetti (Foto da Facebook)

Alessandro Massimo Facchinetti è il nuovo segretario regionale del Partito Comunista in Toscana: è stato eletto al termine del congresso regionale che ha poi scelto come vicesegretario regionale Corso Mignani, membro del Comitato centrale e responsabile della federazione di Firenze.

Facchinetti è anche lui membro del Comitato centrale e fino ad oggi è stato responsabile della federazione di Arezzo. Prende il posto del segretario uscente Francesco Sale che rimarrà all'interno del comitato centrale del Partito Comunista.

L'indicazione dei nuovi vertici toscani del Partito Comunista giunge dopo il IV congresso che ha visto la nomina di Alberto Lombardo come segretario generale, Salvatore Catello come vicesegretario generale e Marco Rizzo come presidente onorario.

A dare notizia della scelta della nuova segreteria regionale è lo stesso Partito Comunista che in una nota definisce la propria collocazione: "Il Partito Comunista è un partito fatto di lavoratori, giovani e popolo, che in questi anni ha saputo essere presente nelle lotte e nei principali appuntamenti elettorali e che deve continuare a marciare in questa direzione, contro la destra e la sinistra, facce della stessa medaglia che eseguono entrambi gli interessi dell’Unione Europea eterodiretti dai grandi gruppi capitalistici, dalle banche e dalla finanza".