Attualità

Da cuccioli del cassonetto a mascotte del 118

Si chiamano Carlie come l’automedica e Deu come il dipartimento di emergenza-urgenza e sono stati adottati dal personale del 118 di Arezzo

Da una settimana i due cagnolini hanno anche una divisa. Sono stati adottati dal personale della centrale 118 di Arezzo.

“L’idea è stata dei miei ragazzi, infermieri, medici, operatori socio sanitari, personale amministrativo - spiega Massimo Mandò, direttore del 118 - Troppe volte nel loro quotidiano lavoro si trovano di fronte non solo a persone che hanno bisogno di soccorso ma anche ad animali che vengono coinvolti nelle stesse dinamiche infortunistiche o che soffrono per l’allontanarsi di qualche persona cara. E se ovviamente la preoccupazione e l’impegno nostro è sempre di salvare o assistere le persone, resta nel cuore quell’animale che magari rimane solo”.

Di qui la decisione di recarsi al canile di Cella per adottare un cagnolino e decidere alla fine di portarsene in centrale due  ovviamente con l'autorizzazione della Asl e grandissima soddisfazione da parte dell'Ente nazionale protezione animali.

Da una vecchia divisa in disuso sono stati realizzati due “cappottini” con il simbolo del 118 ed inciso come per tutti gli operatori, il proprio nome. Pochi giorni sono bastati perché si ambientassero e ormai sono i veri “leader” del 118, coccolati da tutti e attenti al loro benessere.