Attualità

Pioggia, vento e grandine: domenica è allerta

L'allarme riguarda tutte le province ed è classificata come "arancione": in arrivo violenti rovesci, con possibili allagamenti e inondazioni

Temporali forti e persistenti, piogge abbondanti e fulmini, associati anche a violente raffiche di vento e grandinate. Non c'è pace per la Toscana: dopo alcune giornate dal clima afoso, per domani arriva un nuovo bollettino di allerta meteo, di criticità media ("arancione"), che intereressa tutto il territorio toscano. 

Il maltempo investirà la nostra regione delle prime ore del mattino a partire dalla costa per poi estendersi velocemente verso le zone interne. Le  precipitazioni saranno abbondanti e persistenti, in particolare nelle zone centro settentrionali (aree Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno medio, Ombrone Bisenzio, Valdinievole, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone Gr., Greve Pesa). Fenomeni estremi come vento di burrasca, grandinate e fulmini potranno verificarsi un po' ovunque.

In generale, la centrale operativa della Protezione Civile segnala la possibilità di allagamento di strade e scantinati, con innalzamento del livello di fiumi e possibili tracimazioni e inondazioni. Non si esclude che nelle zone più in difficoltà da punto di vista idrogeologico, possano verificarsi frane esmattamenti.