Attualità

Bnel, due milioni di euro di multe per gli ex cda

Le sanzioni sono state inflitte dalla Banca d'Italia ai membri degli ultimi due consigli di amministrazione e del collegio sindacale

Fra i destinatari delle sanzioni, secondo quanto riferito da alcuni quotidiani locali, ci sono anche gli ultimi due presidenti della banca aretina, Lorenzo Rosi e Giuseppe Fornasari, i vice presidenti Alfredo Berni e Pier Luigi Boschi (padre della ministra Boschi) e l'ex direttore generale Luca Bronchi. 

Nel dettaglio, Rosi, Berni, Boschi e i consiglieri Andrea Orlandi e Luciano Nataloni dovrebbero versare a Bankitalia 130mila euro ciascuno. 

L'ex direttore generale Luca Bronchi 129mila euro mentre l'ex presidente Fornasari 69.500 euro. L

Complessivamente le sanzioni ammontano a due milioni e 236.500 euro e fanno seguito ad altri due milioni e 500mila euro di multe già elevate per il periodo precedente al 2014. 

Con queste sanzioni si conclude il procedimento avviato dopo l'intervento degli ispettori di Banca d'ITalia che avevano accertato numerose irregolarità inerenti, fra l'altro, i crediti deteriorati che avevano reso necessarie copertura per 622 milioni, consulenze varie per 17 milioni di euro e la decisione di non procedere con fusione fra Banca Etruria e la Popolare di Vicenza.