Attualità

Mutui, vola la rata per le famiglie toscane

Uno studio della Fabi individua in Toscana uno degli aumenti più significativi degli ultimi due anni. L'impatto dei rincari sui bilanci domestici

Vola la rata dei mutui per le famiglie toscana, con la Federazione autonoma dei bancari italiani (Fabi) che individua proprio in Toscana, Lazio, Marche e Umbria gli aumenti più significativi degli ultimi due anni con uno spread di 251 punti. Lo studio Fabi appena diffuso ha analizzato le differenze territoriali in Italia quanto a tassi d'interesse.

Ebbene, ne è emerso che comprare a rate col mutuo nel Meridione d'Italia e nelle isole costa più che nel Nord della penisola, conferendo tuttavia al Nord lo spread fra i più accentuati.

E non ci sono schiarite all'orizzonte, anzi: "Le famiglie italiane devono fare i conti con una nuova stangata che si è abbattuta sulle loro tasche: il costo del denaro portato giovedì 27 Luglio al 4,25% dalla Banca centrale europea", spiega Fabi in una nota.

Il media, un punto percentuale degli stipendi delle famiglie italiane è 'mangiato' dai tassi d’interesse sui debiti, dai mutui ai prestiti fino al credito al consumo.

Ma ecco nella tabella di seguito, realizzata dalla stessa Fabi, dove sono applicati i tassi più vantaggiosi per macroaree geografiche.

[extra(0)]