Attualità

Il giudice ordina: vaccinate quel ragazzo di 16 anni

Uno dei due genitori si opponeva alla somministrazione del siero anti-Covid e così il ragazzo ha presentato ricorso al tribunale e ha vinto

Un centro vaccinale

Potrà finalmente vaccinarsi contro il Covid il ragazzo di 16 anni che non poteva accedere alla somministrazione perchè uno dei due genitori era contrario.

Il tribunale aretino ha accolto il suo ricorso disponendo che venga vaccinato in via d'urgenza con l'unico obbligo per i sanitari di acquisire formalmente il suo consenso e quello del genitore che invece è d'accordo.

L'avvocato dell'adolescente, Gianni Baldini, ha definito clamorosa la decisione del giudice che, disponendo la vaccinazione di urgenza del ragazzo, ha emesso una sorta di misura cautelare senza notificare il ricorso al genitore che era contrario e convocare un'udienza per dirimere la questione.

Dal primo Gennaio al 12 Settembre 2021 hanno contratto l'infezione da Covid 24.695 bambini e ragazzi toscani di età compresa fra zero e 18 anni. Di questi, 9.758 rientrano nella fascia di età delle scuole superiori, la stessa del ragazzo di 16 anni che ora potrà vaccinarsi per disposizione del giudice tutelare aretino.