Attualità

Fiammata di caldo, colpa di Scipione

Salto in alto delle temperature in tutta la Toscana con punte fino a 38 gradi, portate dall'anticiclone africano che insiste sulla penisola

Fiammata di caldo in arrivo in Toscana, portata dall'anticiclone africano Scipione che arroventa le temperature con punte attese fino a 38 gradi nel corso della settimana tra Prato e Firenze. Magra consolazione, in Sardegna andrà peggio con una previsione di picchi bollenti fino a 43 gradi.

Ma torniamo in Toscana, dove già oggi 19 Giugno si sente l'effetto dell'ascesa di Scipione dal deserto del Sahara fino a inglobare l'Italia con 33 gradi di massima previsti dagli esperti del consorzio Lamma anche in questo caso tra Firenze e Prato. Proprio per Firenze come in altre città italiane per il caldo è stato emesso bollino giallo per la giornata di mercoledì 21 Giugno.

Ma gli effetti dell'ondata di calore si rafforzeranno fino a dispiegare i massimi effetti nella giornata di giovedì 22 Giugno con le temperature record di cui sopra. 

[gallery(0)]

Poi si cambia: da venerdì 23 Giugno la colonnina di mercurio torna a calare, sempre su registro estivo ma nell'intorno dei 30 gradi, entro una forbice fra i 33 previsti a Firenze e i 26 attesi invece a Massa e a Livorno.

[gallery(1)]