Attualità

Tra culto e fuochi, Arezzo si prepara a San Donato

Le celebrazioni del Santo Patrono cominciano il 6 agosto con l'inaugurazione del nuovo organo. Attesa come sempre per lo spettacolo pirotecnico

Oramai manca veramente poco. Si apriranno infatti il 6 agosto alle 17,30 con l'inaugurazione in cattedrale del nuovo organo e con il concerto del Maestro Eugenio Maria Fagiani in onore del santo patrono le celebrazioni per San Donato, una festa religiosa profondamente radicata nel cuore degli aretini. Poi alle 21,15 come da tradizione si terrà l'offerta dei ceri votivi dei Comuni della diocesi. Quindi, l'attesa sarà tutta per i fuochi d'artificio dalla vetta della città.

Il 7 agosto la giornata in Duomo comincerà alle 7. Alle 12 la santa messa capitolare presieduta da monsignor Enrico Gilardoni, proposto della cattedrale. Mentre alle 9 la funzione si svolge in Fortezza, in San Donato in Cremona. Alle 11 alla Pieve officiata da monsignor Fontana, come quella delle 18 in duomo.

Intanto, cresce l'attesa su chi sarà la nuova guida della chiesa aretina dato che monsignor Fontana al compimento del 75esimo anno d'età, in rispetto al diritto canonico, ha rimesso il suo incarico nelle mani del Papa.