Cultura

Tutti pronti per #ioleggoperchè

La grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai non lettori è in arrivo anche ad Arezzo grazie alla Libreria Leggere

E’ un’iniziativa fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione con 240mila libri in uniform edition da regalare. Migliaia di messaggeri, testimonial famosi, un evento live a Milano, il 23 aprile, in diretta su RAI3, ma anche attività in scuole, università, librerie, biblioteche, su tutto il territorio italiano.

La Libreria Universitaria Leggere di viale Cittadini ad Arezzo partecipa al progetto nazionale di promozione della lettura ed è punto di ritiro dei libri della collana uniform edition che i messaggeri distribuiranno a amici, colleghi, familiari, a tutti i conoscenti che leggono poco o niente per trasmettere loro la passione per la lettura. 

Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione speciale non hanno percepito alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yōko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali.

Il reclutamento di questi ambasciatori della lettura è partito il 9 febbraio, e interessera università in primis, ma anche scuole, librerie, biblioteche, associazioni. Ai luoghi fisici farà da supporto una piattaforma virtuale, fulcro della comunicazione e della creazione della community, in cui i messaggeri potranno da oggi registrarsi e aderire in modo attivo.

Le librerie e le biblioteche, che hanno aderito con grande entusiasmo, saranno protagoniste sia per la raccolta dei libri sia nell’organizzazione delle iniziative: in particolare il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24 per la Notte bianca delle librerie.