Attualità

Un defibrillatore per la sicurezza in stazione

Il progetto ha già visto coinvolte 60 realtà italiane e da oggi vedrà l'apparecchiatura a disposizione di 6 stazioni toscane tra cui Arezzo

Il progetto nasce da una sinergia che vede insieme, a livello nazionale, l'Agenzia Nazionale per la sicurezza ferroviaria (Ansf) che lo ha interamente finanziato, la polizia ferroviaria e l'associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e prevede anche la formazione, a cura dei medici di Anmco, degli agenti Polfer chiamati ad utilizzare i dispositivi.

In Toscana sono stati istruiti 46 agenti Polfer alle pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore automatico esterno (Dae) e con manovre anti-soffocamento.

L'addestramento ha permesso al personale Polfer che aveva partecipato ai corsi, in servizio alla stazione Pisa centrale, di salvare la vita a un uomo di 44 anni in arresto cardiaco nelle scorse settimane.

Per questo motivo gli agenti sono stati oggi premiati a Firenze con un riconoscimenti, alla presenza di Antonio Pagabo di Asf, Antonio Matteo della Polfer e Giovanna Veraci della Anmco.