Spettacoli

Un duo d'eccezione all'Arezzo Organ Festival

Ennio Vicardi e Daniele Iannaccone, due musicisti di fama mondiale, si esibiranno domenica alle 17,30 nella Basilica di San Domenico

Enrico Viccardi

Prosegue a pieno ritmo l'Arezzo Organ Festival, la manifestazione dedicata alla musica d’organo che, unica in Italia nel suo genere, giunge alla sua settima edizione grazie alla direzione artistica del maestro Andrea Trovato.

Domenica 9 agosto, alle 17,30 presso la Basilica di San Domenico, Enrico Viccardi all'organo e Daniele Iannaccone al violino, daranno vita a un ricco programma con musiche di Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Louis James Alfred Lefébure-Wély, Vincenzo Antonio Petrali e Joseph Gabriel Rheinberger.

Si tratta di due artisti molto famosi a livello internazionale che hanno avuto modo di esibirsi in concerti in tutto il mondo.

Daniele Iannaccone ha suonato per il Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze, l’Accademia Chigiana di Siena, MusikVerein di Vienna e altri. Per il cinema e la televisione ha inciso le colonne sonore dei film di Bellocchio (musiche di C. Crivelli), Rubini (musiche di N. Piovani), Mazzacurati (musiche di C. Crivelli), Chaplin (musiche di C. Chaplin/ T. Brock) e altri, inoltre ha suonato due volte in diretta per la trasmissione Radiotre-suite.

Enrico Viccardi, si è diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza. Tante le sue collaborazioni come quelle con il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca e con direttori quali Clemencic, Fasolis, Carmignola. Ricca la sua attività discografica che lo ha portato a registrare per Bottega Discantica, Divox Antiqua, Dynamics e Fugatto e tanti altri. Docente d’Organo alla Scuola diocesana di musica sacra "Dante Caifa" di Cremona è presidente dell’associazione Accademia Maestro Raro. Direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, è titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma.

In ottemperanza alle normative anti Covid, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.