Cultura

"Una nobile rivoluzione" a Monte San Savino

Venerdì 22 maggio al Cinema Teatro Verdi serata speciale con la proiezione, alle 21 del film ritratto Marcella Di Folco

Marcella Di Folco, nata Marcello, da volto di Fellini è stata fondatrice del Mit (Movimento Italiano Transessuali) e prima consigliera transessuale per il Comune di Bologna negli anni ’90, scomparsa nel 2010.

Terzo appuntamento della rassegna “Rights Now – Cinema per i diritti” proposta da Officine della Cultura eChimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, in collaborazione con Cinema Eden, Comune di Monte San Savino e con il patrocinio della Provincia di Arezzo, la proiezione dei “Una nobile rivoluzione” vedrà la presenza in sala di Simone Cangelosi (nata Simona), regista del racconto del vissuto di un’amica, prima ancora che di un modello, attraverso una realtà impressa su vecchie pellicole, su documenti d’archivio, su riprese dal vivo in compagnia dell’intensa avventura umana e politica, da Bologna a Roma, di Marcella Di Folco. Elaborazione di una lotta continua alla discriminazione segnata da quella distanza afferrabile che corre fra la libertà sessuale e la libertà sociale.

Parteciperà all’incontro, a fianco di Simone Cangelosi e a seguire la proiezione del film, il vicepresidente del Movimento Italiano Transessuali Cathy La Torre