Attualità

Unione tra 18 Comuni del Valdarno

Un'unione per dare vita a un percorso unitario di sviluppo e gestione dei territori del Valdarno, della Valdisieve e del Pratomagno

E' quanto prevede un documento programmatico siglato oggi in Consiglio regionale dai sindaci delle 18 amministrazioni comunali, alla presenza dei consiglieri regionali Gianluca Parrini (Pd) e Pieraldo Ciucchi (Gruppo misto). Tre i temi principali al centro del documento: servizi socio-sanitari, infrastrutture e competitività, con la consapevolezza di quanto il territorio che unisce Firenze ad Arezzo sia strategico per lo sviluppo e l'economia di tutta la regione. Su questi aspetti i 18 comuni hanno, deciso di fissare obbiettivi unitari nell'azione amministrativa da sottoporre alla Regione, ma anche al Governo nazionale. 

"Il confine del territorio amministrativo provinciale - si legge nel documento - che è stato per anni limite al dialogo tra zone omogenee, non può, anche alla luce del nuovo ordinamento istituzionale, costituire un limite alla collaborazione e alla condivisione dei problemi e delle opportunità". Parrini e Ciucchi hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa e quanto sia positivo che le istituzioni del territorio lavorino insieme, per superare le divisioni amministrative e valorizzare le potenzialità di un'area che è già una delle più economicamente attive della Toscana.