Attualità

Usca, da domani ad Arezzo il team specializzato

L'Unità Speciale di Continuità Assistenziale si occupa di seguire quei casi segnalati dalla Asl che potrebbero aver contratto il virus

Da domani mattina anche ad Arezzo sarà operativa l'Usca. Questa unità è dedicata a seguire quei pazienti che, per sintomi o stato influenzale, potrebbero rientrare tra i pazienti Covid.

Il team è composto da medici che hanno aderito volontariamente a questa unità speciale ed opera sull'intero territorio. 

La loro attività sarà quella di monitorare i casi segnalati dalla Asl, coordinarsi con il medico di famiglia ed eventualmente effettuare anche il tampone per valutare la positività al virus del paziente.

Il lavoro di questi medici si svolge sia a distanza, tramite interviste telefoniche, che sul posto con visite approfondite.

Già attivi da alcuni giorni nelle zone "focolaio" come Badia Tedalda e Bucine i medici dell'Usca sono per la maggior parte giovani, opportunamente formati, che stanno frequentando corsi di specializzazione in Medicina Generale.

Insomma, i futuri medici di famiglia già si attivano sul territorio con azioni specifiche e mirate alla salvaguardia del benessere dei pazienti.