Attualità

Bus, presto una linea diretta Valdarno-Siena

La Provincia di Arezzo accoglie la proposta dei pendolari che verrà presentata alla Regione per ottenere i fondi per attivare il nuovo servizio

Foto di repertorio

Da tempo i pendolari del Valdarno sollecitano una nuova linea diretta di autobus per Siena. Ora la richiesta potrebbe venire accolta. Il consigliere provinciale Marco Morbidelli, con delega al trasporto pubblico locale, ha raccolto le istanze di tanti valdarnesi, ha quindi scritto ai sindaci del Valdarno per verificare l’interesse per l’iniziativa e ha sottoposto il tutto al vaglio della Presidente della Provincia di Arezzo che ha dato l’ok.

Ora spetta ai Comuni valdarnesi segnalare ufficialmente – entro il 26 febbraio – il proprio interesse per il progetto indispensabile perché la Provincia possa presentare la proposta alla Regione Toscana e richiedere il finanziamento necessario ad attivare il servizio. Un servizio che amplierebbe l’offerta di collegamento anche con la linea di trasporti MIV (mobilità in Valdarno).

“Fermo restando tutti i collegamenti già esistenti – spiegano dalla Provincia di Arezzo - la nuova corsa diretta andata e ritorno per Siena, andrebbe a coprire la fascia oraria della media mattina dando così una reale opportunità a quanti devono muoversi verso una città che è diventata sempre più in contatto con la provincia di Arezzo, e con la quale condivide molti servizi, tra cui quello sanitario. Il servizio verrebbe attivato nel momento in cui la situazione pandemica permetterà il ritorno alla normalità dei trasporti”.