Attualità

Ufficiale: la discarica del Pero chiude

E' arrivato il provvedimento della Regione, 30 anni per completare la fase post-gestione. Il sindaco Ermini: “Vigileremo”

Foto di repertorio

I rifiuti non venivano più portati all’impianto di smaltimento ormai da sei anni, ma adesso è arrivato l’atto della Regione Toscana che sigla ufficialmente la chiusura della discarica del Pero di Castiglion Fibocchi. Un atto che segna anche l’avvio della fase di gestione post-operativa – a cura della Csai, la Centro servizi ambiente impianti che ha in carico anche la discarica di Terranuova di Podere Rota - che durerà trenta anni.

Il decreto dirigenziale del 25 febbraio scorso della Regione mette così, nero su bianco, la fine dell’attività della discarica del Pero.

“Nata nel 1994, nel 2015 cessarono i conferimenti dei rifiuti e finalmente adesso abbiamo ottenuto l’ufficialità da parte della Regione Toscana della chiusura e dell’inizio del post-gestione” annuncia via social il sindaco del borgo, Marco Ermini.

Un periodo di 30 anni durante il quale il gestore continuerà a monitorare l’impianto e con periodici controlli garantirà la sicurezza igienico sanitaria a tutti”. Un lungo intervento che avrà sempre l’attenzione dell’amministrazione municipale come garantisce il primo cittadino: “Vigileremo in merito”.