Attualità

Tariffe, dal Comune agevolazioni un po’ per tutti

L’emergenza Covid ha creato problemi a cittadini, associazioni e aziende. Ecco gli interventi a loro sostegno decisi dall’amministrazione

Marco Ermini sindaco di Castiglion Fibocchi

Per far fronte alle difficoltà economiche legate all’emergenza Coronavirus, il Comune di Castiglion Fibocchi ha adottato alcune misure per venire incontro alle esigenze di cittadini, aziende e associazioni locali intervenendo in particolar modo sulle tariffe.

“Consapevoli del difficile momento economico per le famiglie e per le aziende – spiega Marco Ermini, sindaco del borgo - abbiamo messo in campo ogni nostra possibile azione per abbassare le imposte, slittando le scadenze di Tari e Imu, applicando una riduzione sulla parte variabile del 30% a tutte le aziende e attività chiuse nel periodo di lockdown, riqualificando il servizio di raccolta dei rifiuti ottenendo un risparmio per tutti i castiglionesi medio oltre al 15.5%”.

Mentre per chi vive situazioni di difficoltà economica, aggiunge il primo cittadino, “abbiamo predisposto il secondo bando per la solidarietà alimentare distribuendo altri 12.539 euro in buoni spendibili nei nostri esercizi commerciali”.

L’amministrazione municipale ha anche pensato di venire incontro alle esigenze del mondo dell’associazionismo pensando ad una disposizione ad hoc. “Consci del difficile periodo che anche l’associazionismo sta vivendo impossibilitato ad organizzare attività di autofinanziamento, abbiamo adottato una delibera di Giunta con la quale annulliamo il canone di affitto delle sedi ubicate negli immobili comunali per l’anno 2020”.