Cultura

Ciak a Cavriglia, si gira un film

Set della pellicola del regista Costantini è l’area del minigolf di San Cipriano. Il sindaco: “Uno scorcio del nostro paese sul grande schermo”

Alcuni momenti delle riprese cinematografiche (foto tratte dalla pagina Fb del sindaco Degl'Innocenti)

Un po’ di Cavriglia sul grande schermo. Il centro valdarnese è il set di alcune scene del film di Roberto Costantini dal titolo “Fratelli Ferretti contro Real Madrid”. In questi giorni sono in corso le riprese al campo di minigolf di San Cipriano, uno dei set scelti dal regista perugino per la sua nuova opera.

“Il percorso del minigolf a San Cipriano, unico in Valdarno in grado di poter ospitare anche manifestazioni internazionali della specialità, in questi giorni è la location scelta per un film da parte della Società ESP SAS, del regista perugino Roberto Costantini che sta dirigendo il set su sceneggiatura propria e di Luca Labarile” spiega via social il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti.

La storia di “Fratelli Ferretti contro Real Madrid” parla di un ricongiungimento quasi casuale di due fratelli, molti anni dopo la morte della madre. Achille (interpretato da Rodolfo Mantovani, visto in tv nella serie “La figlia di Elisa: ritorno a Rivombrosa”) è uno sportivo, già pallanuotista ed appassionato di golf. Ferruccio (inscenato da Daniele Ridolfi) è invece un professore universitario di Harvard, che prepotentemente irrompe nella vita del fratello e lo aiuterà con calcoli di fisica applicata, proprio nella disciplina del minigolf”.

“La scelta del campo di minigolf di Cavriglia – aggiunge il primo cittadino - come confermato dalla produzione, non è stata casuale: l'idea è quella di riproporre uno scenario non italiano immerso comunque nella natura, e il campo cavrigliese, peraltro non lontano logisticamente dalla produzione umbra del film, è apparso sin dalla prima visita perfetto per divenire la location delle gare finali del film".

"Per comprendere come finirà la sfida tra i fratelli Ferretti ed il Real Madrid, figura di avversario quasi impossibile da sconfiggere sulla carta, occorrerà poi andare al cinema una volta completate le riprese, il montaggio e la post produzione, però - conclude il sindaco -ancora una volta nelle sale italiane apparirà uno scorcio del territorio di Cavriglia”.

La cittadina valdarnese è stata infatti scelta in passato da vari registi, tra questi Alessandro Benvenuti che ha girato nel vecchio borgo di Castelnuovo “Ivo il Tardivo” e Roberto Riviello che nel capoluogo ha realizzato il film “Il più lungo giorno” dedicato al poeta Dino Campana.