Attualità

Jessica, operaia da Valentino: “Ce la faremo”

Azienda di Levane distrutta dall’incendio, la storica dipendente: “Stanotte strappato un pezzo di cuore, ma ripartiremo. Siamo una famiglia”

Jessica Loretti una dei 160 dipendenti dell'azienda Valentino Shoes di Levane

“Mi è stato strappato un pezzo di cuore ma ripartiremo”. Il dolore c’è, ma c’è anche qualcosa di più della speranza. Jessica ha la certezza che lo stabilimento di Valentino ripartirà.

Lei è un’operaia dell’azienda di Levane che questa notte le fiamme hanno completamente distrutto: in fumo 6000 metri quadri di edifici, centinaia di scarpe già pronte, materiale vario, pellame, accessori per le rifiniture delle calzature, macchinari, arredi. Dello stabilimento produttivo della Valentino Shoes Lab non c’è praticamente più niente. Nell’area industriale della frazione di Bucine lo scenario che resta dopo che le fiamme sono state finalmente domate è spaventoso.

E mentre i Vigili del Fuoco - dopo ore di lavoro - questo pomeriggio sono ancora sul posto per spegnere piccoli roghi, mentre si sente ancora qualche esplosione che fa paura e mentre le autorità fanno sopralluoghi e controlli per capire cosa abbia originato la notte scorsa il terribile incendio, Jessica Loretti guarda avanti. Conosce bene l’azienda, è lì da più di venti anni, sa che è una grande squadra e tutti insieme riporteranno in vita lo stabilimento.

L’operaia di Montevarchi ha esperienza e anni di lavoro alle spalle, conosce l’ambiente e lo spirito che lo ha animato, e può parlare anche per i suoi 160 colleghi: “Io sono una dipendente, è dal 1999 che lavoro lì: un pezzo di cuore stanotte mi è stato strappato, ma una cosa gliela dico: siamo una grande Famiglia e sono certa che ripartiremo più forti di prima. Sono orgogliosa di essere parte di questa grande famiglia”.