Attualità

Affitti in nero scoperti dalla Guardia di Finanza

Gli uomini delle “Fiamme Gialle” hanno controllato, nel Valdarno aretino, due appartamenti situati in un immobile di pregio. Ecco cosa è emerso

Guardia di Finanaza in azione (foto di repertorio)

Nei giorni scorsi, si è conclusa l’operazione “Bed Sharing”, che trae origine dal controllo economico del territorio svolto dai Finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, nel comune di Montevarchi, anche attraverso l’impiego delle pattuglie “117”.

Nell’ambito di questa operazione gli uomini delle Fiamme Gialle hanno rivolto l’attenzione su due unità locali, all’interno di un immobile di pregio, posto nel centro di Montevarchi, concesse in locazione a cittadini di nazionalità straniera, un pakistano ed un indiano. I controlli hanno fatto emergere che, in entrambe le unità, solo un soggetto era regolarmente residente, mentre gli altri coinquilini, 3 per ogni appartamento, pagavano “in nero” una quota mensile al titolare del contratto, realizzando, di fatto, una sub-locazione. In entrambi i casi, sono state omesse le dovute comunicazioni alle Autorità competenti, sia comunali che di pubblica sicurezza.

Così sono scattate le sanzioni amministrative per l’omessa comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, mentre sono in corso le attività ispettive di natura fiscale, per il mancato versamento dell’imposta di registro.