Cronaca

Anziano arrotonda la pensione con le truffe online

Identificato l’uomo che era riuscito a far cadere nella trappola un atleta valdarnese con la vendita fasulla di integratori

L’inganno ai danni di un atleta di Montevarchi ha portato a scoprire il tranello di un anziano improvvisatosi truffatore online per arrotondare la pensione. Nelle scorse settimane i Carabinieri della cittadina valdarnese sono stati contattati da un atleta di sollevamento pesi della zona che ha denunciato una truffa.

Il giovane facendo alcune ricerche su una dedicata ad integratori alimentari e prodotti energetici, si è imbattuto in un’offerta di vendita di alcune compresse di elevata qualità, nonché di difficile reperibilità. Oltretutto, proposti in vendita ad un prezzo estremamente interessante. Come spesso accade in questi casi, però, una volta effettuato il bonifico - per una somma di quasi 200 euro - la merce desiderata non è mai giunta presso l’indirizzo del malcapitato acquirente. Al quale, resosi conto del raggiro, non è restato che rivolgersi ai Carabinieri della stazione di Montevarchi, i quali, partendo dalle informazioni fornite dalla vittima durante la denuncia, sono riusciti a ricostruire il circuito truffaldino. 

Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, infatti, gli investigatori dell’Arma sono risaliti all’identità del truffatore, un anziano incensurato, che aveva cercato il modo illecito di arrotondare la pensione, visto che aveva messo su un vero e proprio mercato truffaldino di prodotti integratori, in realtà inesistenti. L’uomo è stato deferito per truffa in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.